Il presente documento descrive e riporta i termini e le condizioni d’accesso e utilizzo (di seguito, “T&C”) del sito web https://ilnostropanettone.it/ (di seguito, il “Sito”) di cui Ian Spampatti, Via Fantoni, 4, 24020 Castione della Presolana (BG) ne è titolare (di seguito il “Venditore”) al fine di disciplinare tutti gli acquisti a distanza ai sensi del d.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico (cd. e-commerce)e del Capo I, Titolo III, artt. 45 e ss. del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) aventi ad oggetto il panettone (di seguito anche solo il Prodotto), come descritto all’art. 1.1. che segue), messo a disposizione dal Venditore tramite il Sito (di seguito, il “Contratto”), a:

  • qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale di cui all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo (di seguito, l’“Utente Consumatore”), ovvero
  • qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, di cui all’art. 3, comma 1, lett. c), del Codice del Consumo (di seguito, l’“Utente Professionista”)

(di seguito, l’Utente Consumatore e l’Utente Professionista, congiuntamente intesi, l’“Utente”).

I T&C sono integrati, costituendone parte sostanziale, dalle ulteriori informazioni/descrizioni e caratteristiche indicate sul Sito all’interno della scheda relative al Prodotto (di seguito, la “Scheda Prodotto”). In caso di contrasto tra quanto disposto nella Scheda Prodotto e quanto contenuto nei presenti T&C, prevarranno questi ultimi.

Si pregano pertanto gli Utenti di leggere con attenzione i presenti T&C, che sarà richiesto di accettare espressamente nel caso in cui si voglia usufruire dei servizi del Sito ed acquistare il Prodotto offerto in vendita sul Sito dal Venditore.

  1. Oggetto dei T&C
    1. Le T&C disciplinano l’utilizzo del Sito da parte dell’Utente e la vendita agli stessi del Prodotto raffigurato e reso visibile sul Sito ed i cui ingredienti sono: Farina di frumento, lievito naturale, burro, zucchero, tuorli d’uovo, scorza d’arancia candita, uva passa, miele, sale, baccelli di vaniglia; Glassa: Albume d’uovo, mandorla, zucchero, farina di riso.
    1. L’Utente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle informazioni/descrizioni e caratteristiche dei Prodotti che vengono illustrate nella Scheda Prodotto. In caso di differenza tra l’immagine e la Scheda Prodotto, fa sempre fede la descrizione della Scheda Prodotto.
  2. 2.   Informazioni dirette alla conclusione del contratto
  3. Prodotti – fatturazione
    1. La conclusione del Contratto tra il Venditore e l’Utente richiede il corretto completamento dell’ordine d’acquisto attraverso le seguenti fasi (di seguito, la “Procedura D’Acquisto”):
  4. l’Utente dovrà selezionare il Prodotto, specificando la quantità che intende acquistare;
  5. a seguito della fase di selezione dei Prodotti ed inserimento degli stessi all’interno del cd. “carrello”, verrà richiesto all’Utente di procedere con l’ordine e, successivamente, verrà richiesta (i) l’esatta compilazione del modulo di fatturazione e di spedizione del proprio ordine d’acquisto e la loro successiva conferma, nonché (ii) la scelta del metodo di pagamento;
  6. successivamente, apparirà all’Utente una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale saranno riportati gli estremi degli indirizzi di fatturazione e spedizione scelti, il Prodotto selezionato con l’indicazione del prezzo totale, le spese ed i tempi di consegna, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità di pagamento e l’esistenza del diritto di recesso, nonché le condizioni di garanzia. In questa fase, verrà altresì richiesto all’Utente di accettare espressamente i T&C (di seguito, l’“Ordine d’Acquisto”);
    1. Con l’invio dell’Ordine d’Acquisto, nelle modalità di cui sopra, l’Utente dichiara di avere preso visione dei T&C, di tutte le informazioni fornite durante la Procedura d’Acquisto, nonché delle informazioni ed indicazioni tecniche e di quanto indicato nella Scheda Prodotto, e di accettarle.
    1. Qualora l’Utente Professionista lo richieda, il Venditore trasmette all’indirizzo email comunicato dall’Utente Professionista stesso la fattura in formato elettronico relativa all’acquisto effettuato.
    1. Prima di acquistare il Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, l’Utente è pregato di comunicare al Venditore se l’Utente è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Utente abbia potuto subìre dall’acquisto del Prodotto alimentare sul Sito.
  7. Prezzo del Prodotto – Modalità di pagamento
    1. Il Prezzo del Prodotto indicato all’interno del Sito è espresso in Euro e si intende comprensivo di IVA ed escludono le spese di spedizione (di seguito, il “Prezzo”). Eventuali spese doganali o di importazione sono a carico dell’Utente, se previste con riferimento allo Stato di destinazione indicato nell’indirizzo di spedizione.
    1. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, il Prezzo del Prodotto, fermo restando che, in ogni caso, il Prezzo che sarà addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento della conferma/invio dell’Ordine d’Acquisto.
    1. Il pagamento del Prodotto acquistato dall’Utente è esigibile dal Venditore all’atto della conferma ed invio dell’Ordine d’Acquisto e potrà avvenire esclusivamente con le modalità di pagamento indicate sul Sito. Una volta scelta la modalità di pagamento in fase di Procedura d’Acquisto, essa non potrà più essere modificata dall’Utente.
    1. L’addebito del Prezzo avviene al momento della conclusione della Procedura d’Acquisto da parte dell’Utente.
    1. In occasione della scelta mezzo di pagamento, l’Utente verrà indirizzato alla relativa pagina web dei siti di terzi e, pertanto, il pagamento avverrà nei modi e termini previsti da detti servizi. Allo stesso modo, i dati inseriti per il pagamento saranno gestiti direttamente ed esclusivamente dai predetti siti di terzi.
    1. Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare gli Ordini d’Acquisto ovvero di sospenderne l’esecuzione e/o di risolvere il Contratto già concluso, qualora dovessero verificarsi delle anomalie e/o irregolarità – in tutto o in parte – nel pagamento del Prezzo, con esclusione di qualsivoglia diritto dell’Utente di far valere eventuali pretese.
    1. Soltanto dopo avere ricevuto conferma del buon esito del pagamento, il Venditore provvederà alla spedizione dei Prodotti nei modi e termini di cui al successivo art. 5 dei T&C.
    1. Tutti i costi di consegna del Prodotto sono a carico dell’Utente e sono i seguenti:
  8. Euro 6,90, IVA inclusa, per consegne in Italia e all’Estero;
  9. Euro 4,90, IVA inclusa, per ogni tentativo di consegna nella Città di Milano. Ciò significa che in caso di mancata consegna al primo tentativo, l’Utente dovrà versare ulteriori Euro 4,90, IVA inclusa, per ciascun singolo ulteriore tentativo.
    1. Tali costi saranno calcolati in automatico ed appariranno nella scheda di riepilogo prima della conclusione dell’Ordine D’Acquisto.
    1. L’Ordine d’Acquisto verrà gestito ed evaso dal Venditore entro le 24 ore successive la conferma dell’Ordine d’Acquisto stesso.
    1. La consegna dei Prodotti acquistati dall’Utente sarà effettuata, dopo l’avvenuto regolare pagamento del Prezzo, da un corriere, nazionale o internazionale, incaricato dal Venditore ed avverrà, fatto salvo quanto previsto nel precedente art. 5.2., nei seguenti termini:
  10. per l’Italia, in 2-4 giorni lavorativi;
  11. per l’Estero, in 4-7 giorni lavorativi;
  12. per la Città di Milano, in 24-48 ore tramite il corriere Bike Couriers.

in ogni caso, la consegna del Prodotto avverrà senza ritardo ingiustificato e comunque, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione della Procedura d’Acquisto, all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente in fase di Procedura d’Acquisto.

  • Ad eccezione delle consegne su Milano tramite il corriere Bike Couriers per le quali non verrà inviata alcun email con numero di tracking. Nel momento in cui i Prodotti verranno consegnati dal Venditore al vettore, sarà inviata all’Utente un’email contenente il numero di tracking tramite il quale l’Utente potrà verificare, collegandosi direttamente al sito del vettore, lo stato della spedizione.
    • Il termine di consegna di cui al precedente art. 5.2 sarà adempiuto mediante trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto all’Utente o a un terzo dallo stesso designato e/o autorizzato al ritiro.
    • Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, sarà trasferito all’Utente quanto questi o un terzo dallo stesso designato e/o autorizzato al ritiro, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
    • Nel caso in cui non fosse possibile effettuare la spedizione entro il termine di cui al precedente art. 5.2, ne verrà dato tempestivo avviso all’Utente il quale avrà la facoltà di concedere al Venditore un termine supplementare, appropriato alle circostanze, entro cui effettuare la consegna. Se tale termine supplementare scade senza che il Prodotto siano stato consegnato, l’Utente è legittimato a risolvere il Contratto.
    • All’interno del Sito sarà indicata la disponibilità o meno del Prodotto. Tale disponibilità è costantemente aggiornata da parte del Venditore ma, ciononostante, potrebbe comunque accadere una variazione della disponibilità a causa di un rallentamento del sistema e/o della rete internet e/o in ragione del contemporaneo acquisto dello stesso Prodotto da parte di più Utenti contemporaneamente e/o per qualsivoglia altro problema tecnico. In tale caso, il Venditore avviserà quanto prima, a mezzo email, l’Utente della momentanea indisponibilità del Prodotto ed i tempi necessari per il riassortimento e per la consegna dello stesso, fatto salvo, in caso di Utente, il diritto di risolvere immediatamente il Contratto. In quest’ultimo caso, il Venditore effettuerà il rimborso del Prezzo totale corrisposto dall’Utente senza indebito ritardo. Tale rimborso avverrà tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto, salvo altra modalità concordata.
  • Garanzia del Prodotto
    • Tutti i Prodotti acquistati dagli Utenti sono garantiti ai sensi del Codice del Consumo, ove applicabile, e del Codice Civile.
    • Garanzia per gli Utenti Consumatori
      • Per il Prodotto acquistato dagli Utenti Consumatori troverà applicazione la garanzia di cui agli artt. 128 – 135 del Codice del Consumo (cd. “Garanzia Legale”). Tale garanzia copre il difetto di conformità che si manifesta entro 24 mesi (2 anni) dalla consegna del Prodotto. Tale difetto dovrà essere denunciato dall’Utente al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto.
      • Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente Consumatore dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene, scrivendo all’indirizzo email: shop@ilnostropanettone.it.
      • Il Venditore, ove ne ricorrano i requisiti e avuto riguardo ai criteri di valutazione di cui all’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo, alla sostituzione del Prodotto nel suo complesso.
      • L’eventuale sostituzione avverrà da parte del Venditore entro un congruo termine dalla richiesta.
      • L’Utente decade dal diritto di garanzia, tra l’altro (i) nel caso in cui il difetto di conformità si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del Prodotto e/o la relativa denuncia del difetto sia stata inviata al Venditore  oltre il termine di 2 mesi dalla scoperta; (ii) se il difetto sia dovuto, in tutto o in parte, ad un uso improprio del Prodotto, ad incuria, a cattiva manutenzione dello stesso e/o ordinaria usura del Prodotto; (iii) se, al momento della conclusione del Contratto, l’Utente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
      • In caso di risoluzione del Contratto, il Venditore restituirà all’Utente Consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con l’Utente Consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto, salvo altra modalità concordata.
    • Garanzia per gli Utenti Professionisti
      • Se il Prodotto viene acquistato da Utenti Professionisti troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta di cui agli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. La garanzia avrà durata per 12 mesi a decorrere dalla consegna del Prodotto acquistato ed i relativi vizi dovranno essere denunciati dall’Utente Professionista al Venditore, a pena di decadenza della garanzia, entro 8 giorni dalla scoperta. 
      • L’Utente Professionista decade dal diritto di garanzia, tra l’altro (i) nel caso in cui il difetto di conformità si sia manifestato oltre il termine di 12 mesi dalla consegna del Prodotto e/o la relativa denuncia sia stata inviata al Venditore oltre il termine di 8 giorni dalla scoperta; (ii) se il difetto sia dovuto, in tutto o in parte, ad un uso improprio del Prodotto, ad incuria, a cattiva manutenzione dello stesso e/o ordinaria usura del Prodotto; (iii) se, al momento della conclusione del Contratto, l’Utente Professionista era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
    • Resta inteso che il Venditore non addebiterà alcuna spesa per l’esercizio della garanzia, nei modi e termini di cui al presente articolo, relativamente al Prodotto acquistato.
  • Diritto di recesso – Restituzione del Prodotto – Rimborso
    • In forza del combinato disposto dell’art. 47 lett. l) e 59, lett. d) ed e), del Codice del Consumo, l’Utente non ha diritto recedere dal Contratto trattandosi di fornitura di:
  • di fornitura di alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente nella famiglia e fisicamente forniti da un professionista in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore;
  • beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
    • Per il solo caso in cui l’Utente possa esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si applicherà la seguente disciplina.
      • L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso, entro e non oltre 14 giorni decorrenti dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, riceve il Prodotto acquistato (di seguito, il “Termine di Recesso”) scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica shop@ilnostropanettone.it.
      • Per esercitare il diritto di recesso l’Utente può inviare una propria dichiarazione in tale senso oppure utilizzare il seguente testo:

Dichiarazione di recesso

Il/la sottoscritto/a …, via …, n. …, CAP ………………, con la presente comunica la volontà di esercitare il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) con riferimento al contratto di vendita avente ad oggetto l’acquisto di n. … panettoni dal Vostro Sito, ordine n. … concluso in data … e prodotto ricevuto in data … .

  • Ricevuta la dichiarazione di recesso, il Venditore prenderà in carico la richiesta ed informerà l’Utente, tramite email, circa le modalità di restituzione del Prodotto che, in ogni caso, dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni (di seguito, il “Termine di Restituzione”).
    • Il Termine di Restituzione è rispettato se il Prodotto sarà spedito al Venditore prima della scadenza del periodo di 14 giorni. L’Utente dovrà utilizzare un vettore a propria scelta e a proprie spese e spedire il pacco, sotto la completa responsabilità dell’Utente stesso, all’indirizzo che verrà comunicato dal Venditore.
    • Il Prodotto deve essere restituito nella sua totalità, integro e nella confezione originale. L’Utente sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Pertanto, qualora il Prodotto restituito dovesse risultare danneggiato, non completo di tutti i suoi elementi (ad esempio, scatola originale e altri oggetti contenuti nella confezione originale), l’Utente risponderà della diminuzione del valore del Prodotto ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto stesso.
    • Una volta ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso mediante la modalità di pagamento utilizzata dall’Utente al momento dell’acquisto ovvero tramite il metodo espressamente convenuto, nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra e purché l’esercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati.
  •  Obblighi, Garanzie e Manleve dell’Utente Registrato
    • L’Utente si impegna a:
  • mantenere sempre corrette e aggiornate le proprie informazioni di contatto;
  • non usare il Sito in modo tale da causare, anche potenzialmente, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito e alle sue funzionalità, per fini fraudolenti o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione;
  • pagare il Prezzo dei Prodotti acquistati nei modi e nei tempi indicati sul Sito in fase di Procedura d’Acquisto;
  • comunicare al Venditore se l’Utente è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Utente abbia potuto subìre dall’acquisto del Prodotto alimentare sul Sito.
    • L’Utente dichiara e garantisce:
  • la veridicità delle informazioni fornire in fase di registrazione;
  • di manlevare il Venditore, nonché i suoi aventi causa, da qualsivoglia onere e/o conseguenza dannosa e/o pregiudizievole – ivi comprese richieste di risarcimento di danni e/o azioni da parte degli interessati e/o di terzi nonché sanzioni comminate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali – riguardanti e/o derivanti dalla falsità delle informazioni e dichiarazioni fornite al Venditore e/o dalla violazione degli obblighi e garanzie di cui alle presenti T&C.
  •        Forza maggiore

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per il mancato e/o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni di cui ai presenti T&C e/o per qualsivoglia tipo di disservizio, anche relativi a malfunzionamenti e disservizi della rete internet, o di ritardo o mandata consegna del Prodotto, dovuti a forza maggiore o caso fortuito.

  1. Tutela dei dati personali

Per informazioni sul trattamento dei dati personali degli Utenti da parte di Venditore, è necessario fare riferimento alla informativa privacy presente sul Sito.

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni da parte dell’Utente dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo email shop@ilnostropanettone.it o ai recapiti del Venditore indicati all’interno del Sito.

  1. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

I presenti T&C e i singoli Contratti sono esclusivamente regolati dalla Legge Italiana. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra il Venditore e l’Utente Professionista in relazione alla interpretazione e/o applicazione dei T&C, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Milano. Nel caso di Utente Consumatore, il Foro competente sarà quello di residenza ovvero del domicilio elettivo dell’Utente Consumatore.